Chi Siamo

La Ragnatela si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti disabili. Da più di 30 anni, assieme ad operatori sociali qualificati, ragazzi diversamente abili, lavorano ed imparano a conoscere il loro handicap.

I ragazzi che prestano la loro attività all’interno della struttura di Recanati hanno tutti un unico scopo : avere un compito proprio. Attraverso lo svolgimento di mansioni di tipo lavorativo possono uscire di casa, socializzare ed integrarsi, acquistando un ruolo significativo ed adulto all’interno della comunità in cui vivono, mantenendo e potenziando sia le caratteristiche che le competenze personali.

Non solo, la Ragnatela oltre a soggetti diversamente abili, ospita anche i ragazzi che si affacciano per la prima volta al mercato del lavoro, offrendo loro un’occasione unica : porre le basi per il futuro professionale.

La Ragnatela svolge prevalentemente attività di confezionamento ed assemblaggio per conto terzi come : termo-retrazione di articoli vari (libri, scatole, casalinghi); incollaggio di campioni su cartoncini; confezionamento di vari prodotti (articoli di profumeria, cesti per natale, confezioni promozionali, articoli editoriali); assemblaggio di espositori, cofanetti, contenitori articoli regalo o di profumeria e servizi particolari su richiesta provenienti da aziende esterne che affidano loro parte del processo produttivo.

Grazie a queste collaborazioni, le persone con disabilità possono sperimentare l’inserimento in attività lavorative individuali e di gruppo che consentono loro di migliorare le capacità manuali ed avere occasioni di reale integrazione sociale attraverso le continue e costanti relazioni con l’esterno come fornitori, clienti e vettori.

Le varie commissioni pervenute fino ad oggi alla cooperativa dalle diverse aziende locali e non , sono dovute alla competitività dei prezzi, alla velocità dei tempi di consegna ed alla qualità delle lavorazioni. A questo si aggiunge la disponibilità di un grande capannone per lo stoccaggio del materiale e la professionalità e serietà delle 60 persone tra assistenti, soggetti diversamente abili e ragazzi alla prima esperienza lavorativa che vi lavorano, tutti assicurati ed inquadrati contrattualmente.

L’attività svolta conto terzi è stata negli anni integrata da altri servizi come la tipografia interna che permette la stampa tradizionale, digitale ed off-set di modulistica varia, pubblicità, biglietti da visita e partecipazioni. Il laboratorio grafico è in grado di seguire il cliente dalla progettazione dell'impianto grafico fino alla stampa del prodotto finito.

L’attività della Ragnatela si estende anche nel settore della creativity attraverso il confezionamento di bomboniere ed oggetti artigianali, realizzati con varie tecniche come il decoupage, la decorazione a mano o il ricamo, che permettono la realizzazione di oggetti unici ed adatti per occasioni importanti : nascita, comunione, cresima, matrimonio o ricorrenze speciali.

Ultimo arrivato in casa è il progetto “Millebolle Point” che offre una vastissima gamma di detersivi alla spina per lavatrice, lavastoviglie, detersivo piatti, pavimenti e saponi vari. Tutti i detersivi ed i prodotti di bellezza in vendita sono rigorosamente ecologici.

Il rispetto della dignità umana, l’ equità e l’etica professionale sono i principi che la Ragnatela ha fatto propri in questi anni e che intende seguire alla lettera.



PER ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARCI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.