Chi Siamo
La cooperativa sociale la Ragnatela nasce a Recanati MC nel dicembre del 1977, da un’idea innovativa e del tutto sperimentale all’epoca, dell’Istituto di riabilitazione “Villaggio delle Ginestre”, con il quale conserviamo a tutt’oggi uno stretto rapporto di collaborazione.
La Ragnatela cerca di proporre, da sempre, una cultura dell’organizzazione del lavoro alternativa a quella dell’impresa ordinaria, cercando di rispondere sia alle esigenze di persone diversamente abili che vedono nella cooperativa sociale un punto di arrivo della loro carriera lavorativa, sia per i ragazzi che pensano all’esperienza cooperativa come un momento di passaggio verso altre imprese.
Le nostre attività:
- laboratorio lavorazioni conto terzi, si realizzano assemblaggi e cablaggi di vario genere per aziende locali,
- tipografia, si forniscono vari servizi di stampa per enti pubblici, privati e per altre tipografie.
- laboratorio di bomboniere e di articoli da regalo, confezioniamo bomboniere per ogni occasione, realizziamo e decoriamo oggetti artigianali con varie tecniche che danno un valore aggiunto al prodotto, fatto a mano in una realtà sociale.
Ad oggi sono inseriti in cooperativa 38 ragazzi diversamente abili di vari comuni limitrofi di cui 18 assunti con CCNL cooperative sociali, il resto dei ragazzi sono inseriti in qualità di tirocini o inserimenti sociali.